Hot Now

La moda anni '20 impazza sulle passerelle, TV e cinema

La moda degli anni '20 incanta passerelle e cinema. Guarda tutti i look!
Cinema e moda in stile anni '20

Il magico fascino dello stile e dell'atmosfera anni '20 ritornano ad essere i più imitati e amati dagli stilisti, celebrità e dalle fashion victim di tutto il mondo. È uno stile che contamina anche serie TV e film.
Punti cardine di quegli anni erano i cappelli a cloche per le donne e in feltro con nastro per gli uomini.

L'uomo anni '20

L'uomo anni '20 è caratterizzato da un look accattivante e curato nei dettagli, con il capello leccato all'indietro, le giacche doppiopetto, i gilet, gli accessori d'oro e il bastone da passeggio che non mancava mai. I must sono papillon, cravatta monocolore, mocassini, camicia bianco perla e l'orologio da tasca. Le scarpe si distinguevano per il tipico aspetto bicolore giocato con la vernice bianca e nera lucida.

Gli accessori come ascot e gemelli erano il necessaire irrinunciabile per l'uomo vintage decò. I capi erano colorati con toni caldi come il beige e il cashmere, declinati nelle fantasie principe di Galles e pied-de-poule: l'outfit acquistava così uno stile raffinato ed elegante.

anni '20 tornano in stile
L'uomo degli anni '20

 

La donna anni '20

La donna anni '20 indossava lunghe collane, con le perle da farla da padrone anche su borse, orecchini e spille.Lo stile chic era assicurato dai frontini piumati, trucco marcato e scarpe con tacco medio.
Gli abiti scintillanti, oro, argento e le frange erano un must insieme al mood festoso che caratterizzava la donna in quegli anni.

La femminilità per la prima volta viene associata anche a pantaloni, cravatte, papillon e capelli corti: un look decisamente maschile ed inedito per l'epoca.

Protagonisti assoluti dell'outfit erano gli accessori che donavano quel giusto tocco di luminosità, come scarpe gioiello, bracciali dorati, colli di pelliccia, cerchietti, collane, guanti in seta e paillettes e girocolli da capogiro.

 

Da ricordare in questi anni l'iconico tubino nero disegnato da Coco Chanel nel 1926 che verrà poi indossato da Audrey Hepburn negli anni '60.

Audrey Hepburn con il tubino di Chanel
Tubino di Coco Chanel

 

Gli anni '20 in TV

La fiction "I segreti di Borgo Larici" è un esempio perfetto degli anni '20 in TV. I costumi sono davvero curati nel dettaglio e ripercorrono lo stile di quell'epoca: dagli accessori agli abiti è un vero tributo allo stile decò.

Se volete fare un tuffo indietro nel passato vi consiglio di sintonizzarvi stasera, mercoledì 12 febbraio, alle 21.00 su canale 5.

La serie è ambientata in Piemonte agli inizi degli anni '20 nell'apparentemente tranquillo villaggio di Borgo Larici, alle porte di Torino. In realtà non mancano amori, rivalità, lotte di classe, di potere e delitti.

I costumi anni '20 sono curati nel dettaglio nella serie "I Segreti di Borgo Larici"
Canale 5 in stile anni '20
Dettaglio costumi da donna anni '20 nella serie "I Segreti di Borgo Larici"
Lo stile maschile anni '20 nella serie "I Segreti di Borgo Larici"

 

Al cinema domina lo stile anni '20

Lo stile anni '20 torna in auge anche grazie al successo di flm come  "Il Grande Gatsby" con protagonitsta Leonardo DiCaprio. Film diretto da Baz Luhrmann e tratto dall'opera di Fancis Scott Fitzgerald, "The great Gatsby" è considerato il Romanzo Americano per eccellenza.

I costumi sono stati curati direttamente dalla firma italiana fra le più conosciute al mondo Prada. È stata proprio Miuccia Prada in persona, con la costumista Catherine Martin, ad occuparsi dello stile e dell'outfit del cast. 

Oltre a "Il Grande Gatsby" ricordiamo i film "Midnight in Paris" di Woody Allen, dove Owen Wilson si trova catapultato nella Parigi anni '20, e “The Changeling“ di Clint Eastwood con il look di Angelina Jolie in puro stile decò.

Il film Gatsby conquista con lo stile
Leonardo DiCaprio nel film Grande Gatsby
Il Grande Gatsby
Lo stile anni '20 nel film "Il Grande Gatsby"
Woody Allen Midnight in Paris
Midnight in Paris di Woody Allen

 

Non vi è venuta voglia di immergervi in questi bellissimi anni, dove feste scintillanti e i fiumi di champagne illuminavano magiche notti con un tocco di stile unico?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di Insane Inside

Riceverai i miei aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di Insane Inside