Parole Fashion

"Chiodo": l'iconica giacca in pelle

Insane Daily racconta la storia di un capo che ha fatto storia: "Chiodo". Scopri tutti i dettagli di questa giacca fashion!

Mattia Fumagalli Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il giubbetto di pelle simbolo per eccellenza: "Chiodo"

Insane Daily oggi affronta un termine molto comune in ambito di moda ma che forse in molti ignorano origine e significato: "Chiodo".

"Chiodo" è il nome con cui viene indicato il giubbotto di cuoio tradizionalmente nero con tre tasche da zip diagonali più una centrale. Il modello classico è in pelle di colore nero e lungo fino alla vita.

La prima azienda a produrli e a metterli in commercio fu la Schott NYC nel lontano 1928. Negli anni è diventato il simbolo di alcuni movimenti come i biker, greaser, punk e la musica rock.

L'attore sex simbol Marlon Brando fu il primo ad usarlo in un film cult degli anni '50 "Il selvaggio" che per tale occasione indossò il modello Schott Perfecto 618. Il "Chiodo" fu personalizzato per il film e gli fu dato il nome di "Johnny". Come particolarità aveva uno stemma a teschio con pistoni incrociati ed era verniciato sulla schiena.

Marlon Brando e il
Marlon Brando nel film "Il selvaggio" indossa un "Chiodo"

 

Il "Chiodo" è prettamente una giacca da motociclista per il modo in cui è stato strutturato come ad esempio i bottoni a clip sotto il colletto per evitare che sbatta ad alte velocità. Il precursore Marlon Brand portò ad amare questo particolare giubbetto tanto da diventare un capo iconico. Dopo di lui da James Dean a Fonzie di "Happy Days" lo idossarono, perchè dava quel giusto tocco di vero uomo che alle donne piaceva e piace tutt'ora.
Fonzie nella serie "Happy Days" indossava un "Chiodo"
Nel film "Grease" molti attori tra cui John Travolta indossavano il "Chiodo"
James Dean indossa il "Chiodo"

 

Il "Chiodo" nasce come capo maschile ma con il tempo è diventanto indispensabile anche nel closet delle donne. Una delle prime ad indossare questa giacca in pelle portata in style oversize fu Olivia Newton John nel film "Grease".

Non poteva mancare la regina che fa tendenza con i suoi look: Madonna e a seguire la schiera di principesse del pop come Britney Spears e Lady Gaga.

Britney Spears indossa il "Chiodo" borchiato di Burberry nel video "Till the world ends"
La giacca
Lady Gaga indossa un "Chiodo" nel video "Judas"

 

Il "Chiodo" è un capo che non conosce tempo infatti ritorna ad essere il protagonista della prossima primavera estate 2014.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di Insane Inside

Riceverai i miei aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di Insane Inside