Parole Fashion

Il tocco di eleganza del twin-set

Scopri tutta l'evoluzione che ha portato il "Twin-set" ad essere un capo elegante e un must all'interno dei vostri closet.

Mattia Fumagalli Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

"Twin-set"

Insane Daily ogni giorno ti accompagna a conoscere un termine tecnico del mondo della moda che viene utilizzato dei professionisti del settore.

Parole Fashion oggi spiega il significato di "Twin-set" (termine inglese). In passato era usato il termine "Romeo e Giulietta". Entrambi i vocaboli vengono utilizzati per descrivere il completo di maglia con golf a bottoni e maglietta a girocollo con mezza manica. Tutti e due i capi generalmente hanno lo stesso tessuto e filato.

"Twin-set" descrive un prettamente un capo d'abbigliamento femminile.

La parola fashion
Completo "Twin-set"

 

Il "Twin-set" viene utilizzato per occasioni formali come cerimonie, eventi importanti, particolari incontri (riunioni, meeting di alto livello). È il look preferito dalle first lady degli uomini più potenti al mondo ma anche dalle principesse e celebrità più chic.
Twin-set
Michelle Obama indossa un "Twin-set" lime

 

Il "Twin-set" o "Romeo e Giulietta" è la perfetta unione di capi che donano eleganza e regalità.

Il cardigan generalmente è composto da asole e bottoni mentre la maglietta è a maniche corte, per dargli il tocco di eleganza come accessorio è opportuno indossare la collana di perle.

Ragazza fashion opta per un "Twin-set" con fantasia vintage

 

Negli anni '50 questo lussuoso completo conosce il suo vero successo divenendo un prodotto trendy e di moda, forse anche grazie alle donne che lo indossavano come Grace Kelly e Deborah Kerr. 

Negli anni il "Twin-set" conosce, come tutti i prodotti, molte evoluzioni con applicazioni di infiniti degradé di colori, nel periodo hippy si applicano finiture come il jacquard e ricami,  diviene un must indossarlo anche nel tempo libero e galeotta fu la foto di Jackie Kennedy ritratta mentre indossa il completo a cavallo. Questo scatto fece diventare un trend indossare il "Twin-set" anche per occasioni informali.

Il
Jacqueline Kennedy galoppa con i suoi figli con un "Twin-set" che diventò leggenda

 

Con il "Twin-set" la maglieria si tinge di note eleganti, affermandosi come capo del lusso semplice ma élitario. Icona fra tutte è Bree Van De Camp protagonista della nota serie "Desperate Housewife". Bree era un' donna borghese con attenta cura per abbigliamento e accessori. La casalinga era solita indossare completi "Twin-set" nella sua quotidianità, per essere sempre raffinata e chic.

Twin-set rosa indossato dalla protagonista di Desperate Housewife
Bree Van De Kamp indossa un "Twin-set" rosa
 

 

Twin-Set Simona Barbieri è un brand che sta conoscendo negli ultimi anni un grande successo grazie alla continua ricerca sui materiali e la creatività sulle linee e forme degli abiti e accessori.

Il progetto Twin-Set è nato negli anni '90 grazie al talento di Simona Barbieri unito al grande spirito imprenditoriale di Tiziano Sgarbi. Partendo da pochi prodotti come borse, scarpe e jeans l'azienda Twin-Set arriva in pochi anni a creare una linea total look .

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di Insane Inside

Riceverai i miei aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di Insane Inside